Quali sono i servizi

CHE SI OCCUPANO DI SALUTE MENTALE

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE e DIPENDENZE PATOLOGICHE (DSMDP): è l'articolazione dell'Azienda Sanitaria che gestisce tutte le attività concernenti la tutela della salute mentale. Integra al suo interno i programmi (o settori) della Salute Mentale Adulti, delle Dipendenze Patologiche, della Neuropsichiatria Infantile e della Psicologia Clinica.

SALUTE MENTALE ADULTI: è il settore del DSMDP che garantisce, a livello Aziendale, l'unitarietà dell'organizzazione, della programmazione e della valutazione dei processi assistenziali rivolti a tutti coloro che presentano condizioni di sofferenza mentale. Si articola in tre unità operative:

- Nord (Carpi e Mirandola),

- Centro (Modena e Castelfranco),

- Sud (Sassuolo, Pavullo e Vignola).

DIPENDENZE PATOLOGICHE: è il settore del DSM che garantisce, a livello Aziendale, l'unitarietà dell'organizzazione, della programmazione e della valutazione dei processi assistenziali rivolti a tutti coloro che sono portatori di un qualche tipo di dipendenza patologica: droghe, tabacco, alcol, gioco d'azzardo.

SERVIZIO Dipendenze Patologiche (SDP): è l'unità operativa che si occupa di prevenzione, valutazione diagnostica multidisciplinare, definizione, attuazione e verifica del programma terapeutico-riabilitativo personalizzato. Le attività vengono attuate attraverso l'integrazione con le componenti assistenziali e sociali presenti sul territorio che coincide con il distretto sociosanitario.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (NPIA): è il settore che svolge attività a tutela della salute nell'infanzia e nell'adolescenza (0-18 anni). Si avvale di un programma terapeutico individualizzato, differenziato per intensità, complessità e durata.

Si occupa di:

- disabilità origine neurologica, genetica, dismetabolica e di qualsiasi condizione di handicap;

- interventi sulla rete sociale, collaborazione con le istituzioni scolastiche per l'inserimento e l'integrazione nelle scuole;

- disagio psichico e di difficoltà di natura affettiva e relazionale;

- difficoltà di sviluppo linguistico, cognitivo di apprendimento;

- progettazione coordinata e condivisa con i servizi di salute mentale o dipendenze patologiche nel percorso di continuità assistenziale nel passaggio all'età adulta.

PSICOLOGIA CLINICA: vi fanno riferimento tutti gli psicologi dell'Azienda USL di Modena che operano nei diversi settori, in particolare nell'ambito di:

- tutela di minore

- consulenza e terapia familiare

- centro adolescenza

- punto di ascolto Free Entry

Crea il tuo sito web gratis!